mercoledì 4 gennaio 2017

Un anno di ONE PIECE, il 2016 del manga di Oda

mercoledì 4 gennaio 2017
Salve ragazzi! :D
Il manga è in pausa e per allietare l'attesa del prossimo capitolo vi portiamo oggi la classica analisi dell'anno editoriale di ONE PIECE appena passato.

L'anno editoriale 2016 ha compreso i capitoli che vanno dall'809 ("Il Boss Gattovipera") al recente capitolo 847 ("Rufy e Big Mom"). Sono quindi stati pubblicati 39 capitoli, su 48 numeri del WSJ usciti in edicola, visto che il Jump si prende 4 settimane di ferie ogni anno.
Ciò significa che il nostro caro Odacchi si è preso 9 pause, esattamente le stesse che si è concesso nel 2015. L'anno scorso di capitoli ne era uscito uno in più, ma ciò è dovuto semplicemente a come si sono distribuite le pause; se andiamo infatti ad analizzare l'anno solare, sono sempre 40 i capitoli usciti da un po' di anni a questa parte.


Le pause di ONE PIECE e la posizione media nel ToC negli anni.

Come potete vedere qui sopra, è incredibilmente costante anche il gradimento dei lettori giapponesi nei confronti dell'opera di Oda. La posizione nel ToC è infatti decisa dai voti settimanali dei lettori ed è uno degli indicatori più importanti per giudicare quanto un'opera è apprezzata. Addirittura il 2016 ha visto una "risalita" rispetto ai già ottimi risultati dei 2 anni precedenti.

Ma come va OP in confronto agli altri manga della rivista Weekly Shōnen Jump?
Come saprete, ormai molti dei rivali storici di Oda hanno concluso le loro opere; i vari Naruto, Bleach e Toriko hanno ormai ceduto il passo ai nuovi arrivi ed in pratica rimane solo OP della "vecchia guardia".


Ci sarà mai un nuovo vero rivale per Oda, sul Jump?

La supremazia del manga di Oda quindi non sorprende, anche se è notevole vedere come continui a prevalere su manga nuovi e probabilmente più attraenti per il pubblico giovane che solitamente vota nelle classifiche settimanali.

Tuttavia questi dati relativi al mero numero di capitoli non danno l'idea della mole di lavoro di cui si è caricato Oda.
Oltre ai noti coinvolgimenti per la realizzazione del film ONE PIECE Gold, Odacchi è infatti stato "costretto" a realizzare ben 10 color spread durante l'anno ed altrettante cover del WSJ. Significa che più di un quarto dei capitoli pubblicati aveva in allegato ben 3 pagine a colori!
E possiamo scommettere che nel 2017 andrà anche peggio, considerando i festeggiamenti per i 20 anni di serializzazione, che sono già iniziati. XD

Messi da parte i freddi numeri, che ne pensate del contenuto?
Siete soddisfatti da questo 2016 uanpisoso? Doveva essere l'anno di Sanji, ma lo è stato davvero in positivo? XD


Si ringrazia redon di Pirateking Foro per le statistiche.

0 Commenti Pirateschi: