mercoledì 2 settembre 2009

La ciurma di Barbabianca

mercoledì 2 settembre 2009
Edward Newgate detto "Barbabianca" è considerato l'uomo più forte del Mondo e il più vicino al tesoro One Piece. Dalle informazioni contenute nel volume 45 sappiamo che è uno dei 4 pirati (chiamati "4 Imperatori", in jap."Yonkou) che controllano la seconda parte della Grand Line, chiamata "New World".
E' il capitano della Moby Dick, un immensa nave che ospita 1600 uomini racchiusi in 16 divisioni (o compagnie); ogni divisione ha a capo un comandante.
La cattura del secondo comandante Ace "Pugno di Fuoco" da parte del traditore Marshall D. Teach "Barbanera", e la sua imminente uccisione per esecuzione pubblica hanno spinto la ciurma di Barbabianca ad intervenire e ad iniziare una violenta guerra nel quartier generale della Marina, Marineford.
Vediamo ora in dettaglio i componenti che conosciamo della ciurma dell'uomo più forte del Mondo.

Edward Newgate "Barbabianca"

Il capitano della ciurma, un uomo muscoloso e alto molto più della media con dei lunghi e curvi baffi bianchi. Un capitano sicuro di sè che tratta ogni singolo componente della ciurma come fosse suo figlio (per questo i pirati della sua nave lo chiamano "papà").
E' un pirata della vecchia generazione, ricoperto di ferite e attaccato alle flebo; è assistito costantemente dalle sue infermiere personali.
Per combattere utilizza la sua alabarda e può inoltre usufruire dei poteri derivanti dal frutto del diavolo "Gura Gura" (Sisma Sisma) della categoria Paramisha che lo hanno reso un uomo terremoto in grado di "spaccare" letteralmente l'aria con i propri pugni e di creare così delle onde sismiche in grado anche di creare potenti tsunami.
Nella battaglia di Marineford verrà colpito al petto da una spadata di un suo stesso alleato (Squardo il "ragnovortice", uno dei capitani del New World) che, ingannato dalla Marina, crederà che BB abbia venduto i propri alleati al nemico.
Barbabianca continuerà comunque a combattere in prima linea riportando numerose ferite gravi e tramite uno dei suoi colpi riuscirà a far crollare quasi del tutto Marineford.
Una volta liberato Ace, decide di sacrificarsi per i propri figli e di restare a combattere per permettere loro la fuga e morirà a causa del crudele attacco combinato di tutta la ciurma di Barbanera.



Marco "La fenice"

Il comandante della prima divisione è un ragazzo alto e magro, caratterizzato da un'espressione sempre molto sicura di sè e strafottente.
Nella battaglia di Marineford difende Barbabianca da un attacco di Kizaru facendo da scudo e incassando tutti i colpi dell'Ammiraglio; questo attacco però non sortisce alcun effetto sul pirata poichè Marco ha mangiato uno dei rarissimi frutti zoan mitologici e più precisamente il Phoenix Phoenix (nome provvisorio): questo frutto gli ha conferito la capacità di trasformarsi in una leggendaria fenice che, bruciando con fiamme blu, è in grado di rigenerare il proprio corpo dai danni subiti.
Sempre nello scontro con Kizaru si nota come Marco riesca a calciare l'Ammiraglio (come successe anche per Rayleigh a Sabaody); probabilmente questo è dovuto al suo Haki (Ambizione).
Verrà trapassato e sconfitto dai laser dell'ammiraglio Kizaru che utilizzerà uno stratagemma molto particolare per sconfiggerlo definitivamente: nel caos della battaglia il Vice Ammiraglio Onigumo riuscirà ad ammanettarlo con l'algamatolite bloccando così i suoi poteri di rigenerazione.


Ace "Pugno di Fuoco"

Il comandante della seconda divisione di Barbianca e "fratellastro" di Rufy; fratellastro proprio perchè nel capitolo 550 veniamo a conoscenza tramite Sengoku del fatto che Ace sia in realtà il figlio del Re dei Pirati, Gol D. Roger (o Gold Roger, come lo conoscono in molti) e non di Dragon il rivoluzionario. Questo è un fatto che anche Rufy conosceva ma che non aveva mai detto a nessuno poichè era un segreto: alla morte di Roger infatti la Marina era venuta a conoscenza del fatto che quest'ultimo aveva avuto, negli ultimi anni della sua vita, rapporti con una donna (scopriremo poi che si chiamerà Portuguese D. Rouge, dalla quale Ace prenderà il cognome). Quest'ultima per evitare che la Marina trovasse ed uccidesse il figlio, ebbe una lunghissima gravidanza di 20 mesi sotto la protezione di un giovane Garp (fù Roger stesso a chiedere a Garp di prendersi cura del figlio, fidandosi ciecamente del suo acerrimo rivale...e forse anche vecchio amico). Rouge morì al momento del parto.
In seguito Ace fu allenato da Dadan insieme a Rufy e qualche anno dopo partì per mare fondando la ciurma dei pirati "Picche". Solo qualche anno più tardi incontrò Barbabianca con il quale ebbe un violento scontro; decise di unirsi a lui per salvare la vita della propria ciurma.

Le sue capacità combattive le abbiamo già viste molte volte: ha mangiato il frutto del diavolo Foco Foco della categoria Rogia. E' in grado quindi di creare fiamme dal proprio corpo per questo è stato soprannominato "Pugno di Fuoco"; la sua mossa più potente è una sfera di fiamme che lui chiama "Fuoco Imperiale".
Nella guerra di Marineford verrà liberato da suo fratello Rufy ma morirà nel combattimento contro l'ammiraglio Akainu.


"Diamond" Jaws

E' il comandante della terza divisione; un omone grande e grosso ma estremamente veloce, con un espressione sempre corrucciata.
E' caratterizzato da una forza sovrumana tramite la quale riesce a lanciare un gigantesco iceberg contro i marines; inoltre anche lui ha mangiato un frutto del diavolo del quale non conosciamo il nome ma sappiamo che è in grado di trasformarlo completamente in diamante (il minerale più duro esistente). Tramite questo potere riesce a fermare un fendente di Mihawk diretto verso Barbabianca.
Durante la guerra affronta direttamente Crocodile ma viene fermato improvvisamente da DoFlamingo e dal suo potere.
In seguito affronterà l'ammiraglio Aokiji per difendere Barbabianca ma, in un momento di distrazione, verrà totalmente ghiacciato e sconfitto; così facendo cadrà a terra, spaccandosi e perdendo il braccio destro.

Satch

Ex comandante della quarta divisione; è stato ucciso da Teach poichè aveva trovato casualmente il frutto del diavolo Dark Dark della categoria Rogia del quale Barbanera era alla ricerca da molti anni.


La legge sulla nave di Newgate dice che chi trova un frutto può mangiarlo ed è proprio per questo motivo che Teach, per evitare che Satch lo mangiasse, decide di ucciderlo e di scappare. Il tradimento porterà Ace, che era il comandante di Teach, al suo inseguimento fino al famoso scontro nell'isola di Banaro che darà inizio alla guerra di Marineford.

---------

Gli altri componenti della ciurma di Barbabianca sono apparsi durante la battaglia di Marineford ma non ne conosciamo poteri e nomi.
Le uniche eccezioni sono:

Vista "Spada fiorita": comandante della quinta divisione; è un uomo alto e abbastanza robusto, indossa un cilindro ed è caratterizzato da un lungo paio di baffoni. Combatte utilizzando due spade ed affronta in duello Mihawk per dare il tempo a Rufy di raggiungere il patibolo; i due combattenti decidono comunque di rimandare il loro scontro a causa dell'attacco dei PX.

Kliel: comandante della decima divisione; ha con se parecchie armi da fuoco ed affronta Moria durante l'attacco dei PX.

"Water-Buffalo" Atmos: il comandante della tredicesima divisione, è un pirata molto alto e grosso, indossa un curioso elmetto da vichingo ed utilizza due spade per combattere; viene controllato da DoFlamingo e usato contro gli stessi uomini di Barbabianca.

Blenheim: non si sà molto di questo pirata; sappiamo che è di sicuro uno dei comandanti della flotta di Barbabianca. E' un uomo molto alto e grosso (anche più grande di Jaws), caratterizzato da una lunga treccia che gli raccoglie i capelli e da una folta barba; sappiamo inoltre che ha una forza muscolare enorme visto che durante la fuga da Marineford riesce a trasportare da solo il corpo di Jaws , ghiacciato dall'ammiraglio Aokiji.

----

Con le SBS del Volume 58 di One Piece Oda ha rivelato i nomi dei restanti comandanti, quindi ora li conosciamo tutti e 16; quì di seguito potete vedere un semplice schema creato da Zoro Roronoa (che ringrazio)



A cura di Gear 2nd

5 Commenti Pirateschi:

sommobuta ha detto...

Ottimo lavoro Stè!

Vegeta ha detto...

ma cm hai fatto a mettere quell'affare k fa arire e chiudere il testo *___* ???

Gear 2nd ha detto...

Ma non è una novità O__O lo metto tutte le volte ke creo un topic spoiler (e lo tolgo quando la notizia "esce" dalla home)...me lo passò qualcuno di voi quando creammo il sito XD

Vegeta ha detto...

è la prima volta k lo vedo,è davvero fighissimo XD

Anonimo ha detto...

Raga il lavoro è ottimo come sempre.. ma coi colori nuvoi non si vede una mazza... Potete dare un occhio?

Ash