lunedì 8 febbraio 2010

La Ciurma di Barbanera

lunedì 8 febbraio 2010

La ciurma di Marshall D. Teach (anche detto Barbanera) è probabilmente una delle ciurme più pericolose e ancora avvolta da un alone di mistero in tutta la storia di One Piece.
E' apparsa per la prima volta nei volumi 24 e 25 quando la ciurma di Rufy approda sull'isola di Jaya, luogo di passaggio per moltissimi pirati sulla quale la Marina non ha praticamente alcun controllo.
Inizialmente Oda ci ha presentato diversi componenti della ciurma in maniera separata rivelandoci solo qualche capitolo dopo che prendono tutti ordini da un solo uomo, Barbanera.
Dopo i fatti di Jaya rivediamo la ciurma di Teach solo altre tre volte: sull'isola di Banaro dove Barbanera viene intercettato da Ace, ad Impel Down dove la ciurma fà irruzione nella grande prigione con un obiettivo ben preciso ed infine a Marineford dove si presenta con dei nuovi componenti.

Vediamo ora più nel dettaglio ogni singolo membro della ciurma.

Marshall D. Teach "Barbanera"

E' il capitano dell'omonima ciurma ed ex membro della ciurma di Barbabianca; è un pirata sognatore esattamente come Rufy, caratterizzato dal fatto di avere una corporatura grossa, grassa e robusta, porta sempre con sè numerose pistole ed una bottiglia di rum (probabilmente è il personaggio che fino ad ora si avvicina di più alla figura reale del pirata ; soprattutto perchè ispirato al famoso pirata, realmente esistito, Edward Teach "Barbanera" (1680 - 22 Novembre 1718) ).
Da quando è apparso nel manga è stato subito chiaro che quest'uomo ha un piano ben preciso per raggiungere il titolo di Re dei Pirati: ha vissuto per moltissimo tempo nell'ombra facendo parte della ciurma del pirata Barbabianca con la speranza di imbattersi prima o poi nel frutto Dark Dark della categoria Rogia; una volta entratone in possesso ha abbandonato la sua ex ciurma (uccidendo tra l'altro un suo compagno: Satch ) con l'intenzione di ottenere un posto nella Flotta dei 7 (lasciato vacante da Crocodile dopo i fatti di Alabasta); per fare questo Teach voleva consegnare alla Marina la testa di Rufy, ma venne fermato da Ace all'isola di Banaro; Barbanera sconfigge Ace e con la sua cattura riesce ad ottenere il posto nella Flotta dei 7; tramite i privilegi collegati a questa carica, Teach raggiunge indisturbato la prigione di Impel Down dove libera 4 pericolosissimi carcerati che entreranno a far parte della sua ciurma. Come si evolverà il suo piano da adesso in poi è ancora un mistero.

Van Ooger "Ultrasuono"

E' il cecchino della ciurma; lo vediamo per la prima volta a Jaya dove riesce ad uccidere diversi gabbiani da una distanza praticamente impossibile (a detta di Usop).
Porta un paio di occhiali nei quali la lente destra non è altro che un mirino, è molto alto e magro; è sempre molto calmo e pacato ed ha la caratteristica di parlare spesso del destino come l'unica forza in grado di muovere gli eventi del Mondo.
Come arma utilizza il fucile "Senriku" (simile ad uno schioppo) che dà l'idea di essere di una precisione spaventosa.


Jesus Burguess "Champion"


E' probabilmente il timoniere della ciurma: molto alto e robusto ha una forza spaventosa tramite la quale riesce a sollevare un'intera abitazione di due piani e a scagliarla contro Ace (-> Combattimento "Barbanera VS Ace").
All'apparenza sembra il tipico personaggio che usa più i muscoli che il cervello, ricorda moltissimo un wrestler ed infatti indossa sempre una maschera che gli copre il volto ed una cintura da campione legata alla vita.
Lo vediamo per la prima volta a Jaya dove sconfigge moltissimi pirati in numerose risse.



Doc Q "Dottor Morte"


E' il medico di bordo che viaggia sempre su di un cavallo all'apparenza molto malato di nome Stronger. Indossa una pelliccia molto folta ed un cappello ed è apparentemente malato e privo di forze, proprio come il suo cavallo. Anche lui come Van Ooger riflette molto sul destino che accompagna ogni uomo nel corso della propria vita. Per mettere alla prova la fortuna delle persone, nell'isola di Jaya Doc Q offriva delle mele esplosive agli ignari passanti; anche Rufy ne mangia una, fortunatamente non esplosiva. Da quel giorno Doc Q ripete spesso che Rufy è particolarmente baciato dalla fortuna.
Per combattere probabilmente utilizza una falce a doppia lama (usata nello scontro a Marineford, per colpire a morte Barbabianca).

Lafitte

Non sappiamo ancora quale sia il ruolo di questo personaggio all'interno della ciurma. Lo vediamo per la prima volta alla riunione della Marina a Marijoa dove, infiltratosi, comunica la volontà di Barbanera di far parte della Flotta dei 7.
E' apparentemente un abile ballerino di tip tap, indossa un cilindro e porta sempre con sè un bastone da passeggio. Quando la ciurma arriva alla prigione di Impel Down, scopriamo che Lafitte è in grado di volare (si pensa che sia dovuto ad un qualche frutto Zoo Zoo); a Marineford invece scopriamo che è in grado di ipnotizzare le persone: è proprio così che riesce a far aprire il Portone della Giustizia.


Dall'irruzione all'interno della prigione di Impel Down la ciurma di Barbanera si arricchisce di altri 5 componenti molto pericolosi, quasi tutti ex-carcerati del livello 6 di Impel Down e quindi condannati a morte.


San Juan Wolf "La Corazzata Gigante"

E' l'essere vivente più grande del Mondo: un pirata molto pericoloso che è stato rinchiuso nel livello 6 di Impel Down. La sua grandezza arriva ad eguagliare la stessa Marineford.
Non lo abbiamo ancora visto per intero poichè tenta inutilmente di nascondersi dietro la roccaforte della Marina, ma abbiamo potuto osservare il suo volto: ha dei lunghi capelli, degli occhi ed un naso piccolissimi (rapportati al suo corpo naturalmente) ed un espressione da sempliciotto. La sua faccia ricorda vagamente una polpetta di riso.



Catalina Devon "La Cacciatrice della Luna Nuova"



L'unica donna della ciurma di Barbanera; anche lei reclutata ad Impel Down ed anche lei rinchiusa nel livello 6, è considerata una delle piratesse più pericolose del Mondo.
Purtroppo per la ciurma di Teach, Catalina non è affatto bella: ha un brutto naso con la gobba ed una bocca molto larga. Durante l'attacco a Barbabianca sembra usare un'asta per colpire (non si sà di più sulla sua arma e sulle sue abilità).



Abalo Pizarro "Il Re Corrotto"


Si sà davvero poco su questo personaggio: probabilmente anche lui è stato reclutato a Impel Down, ma la cosa strana è che non indossa un'uniforme da carcerato.
Ha dei lunghi baffi, una folta barba e dei lunghi capelli; il taglio degli occhi come pure la forma della pupilla è tipica dei felini ed ha due lunghe corna attaccate alle tempie. Conclude spesso le sue frasi con un "miao".
La teoria più accreditata è che Pizarro sia il famoso carcerato citato da Ivankov che, tramite i suoi poteri, scavò molti anni prima una galleria tra il level 5 ed il level 6 di Impel Down (dove ora sorge il level 5.5, New Kama Land).

Vasco Shot "Il Gran Bevitore"


L'ultimo dei prigionieri reclutati a Impel Down, anch'egli rinchiuso nel level 6 a causa della sua enorme pericolosità.
E' un uomo molto grande e robusto perennemente ubriaco, ha una fronte molto spaziosa e dei lunghi capelli. Sembra avere lungo tutto il collo una lunga serie di piercing.
Non sappiamo nulla dei suoi poteri visto che per uccidere Barbabianca utilizza una semplice pistola.



Shiryu "della Pioggia"



Ex capo dei carcerieri di Impel Down fù rinchiuso nel level 6 poichè andava in giro per i vari livelli ad uccidere senza motivo i prigionieri.
E' uno spadaccino molto abile che fuma sempre il sigaro, caratterizzato da un grosso naso e da un ancor più grosso mento.
Inizialmente riceve l'ordine da Magellan di fermare Barbanera, ma una volta che lo incontra, resosi conto di non aver alcun futuro nella prigione, decide di unirsi alla ciurma.



A cura di
Gear 2nd e Zoro Roronoa

5 Commenti Pirateschi:

Pippo ha detto...

La cosa più interessante è che Iva anticipa tutti i personaggi che entreranno successivamente nella ciurma di Barbanera. Per quanto concerne l'ipotesi che sia Pizarro il creatore del New Kama Land, significa che ipotizzate che il frutto del diavolo che ha ingerito sia collegato alle trivelle che ha al posto delle mani?
Ricordo che è Iva ad affermare che il livello 5,5 è stato creato da una persona dotata dei poteri di un frutto.

Gear 2nd ha detto...

Per ora è sicuramente un'ipotesi un po' azzardata ^^ se Oda smentirà tutto, modificherò il pezzo in un lampo.

onepiece master ha detto...

è unìipotesi un po azzardata la tua cmq barbaneraè appena entrato nella mia blacklist insieme ad akainu.ma io mi kiedo san juan come fa a stare sulla nave?

Gear 2nd ha detto...

Ho deciso di eliminare quell'info (anche perchè nel capitolo successivo alla morte di BB non sembra che Pizarro abbia delle trivelle :asd: ).
Cmq per il fatto della nave: Wolf è pur sempre chiamato "la corazzata gigante"...può essere usato come nave magari ^^ chissà

Unknown ha detto...

Ma chi sarà il decimo capitano titanico? Perche i capitani titanici sono 10 non 9
Aokiji non è un capitano titanico se mai l'undicesimo insieme forse al dodicesimo chissà?