martedì 11 gennaio 2011

Ciurma Uomini-Pesce & Energy Steroid

martedì 11 gennaio 2011
Dalla famosa Guerra sul Tetto del Mondo di cose nell'universo di One Piece ne sono cambiate tante.
Una di queste è la perdita da parte di Jimbe del suo posto nella Flotta dei 7; questa perdita non da poco ha costretto l'uomo-pesce e la sua ciurma ad abbandonare l'Isola degli Uomini-Pesce.
Nei due anni successivi alla Guerra si è però formato un nuovo gruppo di uomini-pesce in sostituzione della vecchia ciurma ormai scappata via: questi si fanno chiamare i Nuovi Pirati Uomini-Pesce e, a differenza probabilmente della ciurma di Jimbe, seguono con fedeltà le idee razziste di Arlong, il pesce sega del villaggio di Nami.


Si può capire questo particolare anche dal tatuaggio che tutti i membri portano: è il simbolo dei pirati del Sole del defunto uomo-pesce Fisher Tiger, riadattato per indicare la loro ostilità verso gli umani (quì sotto si può vedere l'evoluzione che il simbolo ha avuto nel tempo)


Vediamo nel dettaglio i componenti apparsi fino ad ora.

Hody Jones

E' il capitano della ciurma, è un uomo-pesce di tipo squalo balena.
Di aspetto grasso ma robusto, ha una folta capigliatura coperta da un curioso berretto che indossa continuamente. Il suo braccio sinistro è ricoperto di tatuaggi grotteschi (tra i quali si può intravedere il jolly roger della vecchia ciurma di Arlong). Il suo piano è quello di giustiziare Nettuno nella Piazza Gyoncorde e impadronirsi del suo Regno.
Con gli Energy Steroid (che vedremo tra poco) distrugge in un attimo e senza l'aiuto delle braccia la ciurma di uomini capitanata dal pirata Gyro "Chela di granchio", che stava cercando di risalire l'oceano fino al Nuovo Mondo. Viene ferito gravemente da Zoro e per sopportare il dolore ingurgita una grande quantità di ES che lo portano ad avere un'incredibile trasformazione (vedere in fondo all'articolo).

Zeo


Ufficiale della ciurma e uomo-pesce di tipo squalo wobbegong giapponese (o squalo tappeto).
Proprio come il pesce stesso la sua pelle è caratterizzata da linee orizzontali di diverso colore (non è sicuro che la tonalità sia la stessa del pesce realmente esistente) che lo ricoprono dalla testa ai piedi.
E' un tipo all'apparenza freddo e riflessivo, anche lui ha il tatuaggio simbolo della ciurma e si fà chiamare "il nobile del distretto degli uomini-pesce". Ha capacità camaleontiche che gli permettono di sferrare attacchi a sorpresa al malcapitato di turno.


Dosun

Ufficiale e uomo-pesce di tipo squalo martello. La forza che può scatenare in un determinato momento è calcolabile in base all'intercalare che usa in ogni sua frase; nell'ordine dal più debole al più forte abbiamo: kotsun, potsun, posun, tosun, dosun (che poi è il suo stesso nome), dogan, bokaan, sugaan, bagoon e gyabaan.
Non ha particolari caratteristiche se non quella di avere dei lunghi capelli e di imbracciare un enorme martello che sembra essere davvero pesante.
Il suo tatuaggio (come quello di Daruma e Ikaros) si trova sulla spalla.


Daruma

Ufficiale e uomo-pesce di tipo squalo tagliatore. E' il più piccolo di stazza degli ufficiali e sembra anche quello con meno calma di tutti. Perennemente agitato, indossa uno strano cappello e una giacchetta con pelliccia
Ha dei denti resistentissimi e taglienti con i quali mangia senza problemi le mura della fabbrica di dolci e lo stesso terreno dell'isola; il suo spuntino preferito sono le ossa dei mostri marini.





Ikaros Much

Ufficiale e uomo-pesce di tipo calamaro gigante.
E' un tipo molto alto con otto arti che imbracciano altrettante lance: ogni lancia è in realtà un calamaro secco che conficcandosi nel nemico lo prosciugano da tutta l'acqua che ha in corpo. Pare sia in grado di utilizzare le tecniche tipiche del sumo.
Caratterizzato da una lunga barba e un buffo cappello, in passato è stato un grande amico di un calamaro gigante (di nome Daidaros) che però un giorno è finito arrostito per essersi avvicinato troppo al Sole (chiaro riferimento a Icaro, anche se in questo caso è stato Dedalo ad essersi avvicinato troppo al Sole); da quel giorno Ikaros ha sempre paura del fuoco. Ha una serie di tatuaggi a forma di fiamma sia sulla pancia che sulle spalle.
Molto spesso nelle sue frasi inserisce l'intercalare "much".



Hammond


E' un combattente della ciurma, un uomo-pesce di tipo grongo murena.
Indossa una camicia e sopra una giacca che aperta davanti mostra sia il tatuaggio della ciurma ma anche il vecchio jolly roger di Arlong.
Incontra Rufy e gli altri all'ingresso dell'isola degli uomini-pesce e chiede loro di unirsi alla ciurma per combattere gli umani.
Li incontrerà di nuovo direttamente sull'isola per lo stesso motivo.



Hyozo

Unico tritone presente al fianco di Hodi Jones e più precisamente è un tritone di tipo polpo velenoso dagli anelli blu.
Non fà parte della ciurma ma è uno spadaccino mercenario; perennemente ubriaco non si separa mai dalla propria fiaschetta (viene per l'appunto chiamato "l'assassino alcolizzato").
Insieme ad Hammond incontra la ciurma sia fuori che direttamente sull'isola; è l'unico del trio che riesce a parare il Jet Pistol di Rufy e contemporaneamente ad avvelenarlo toccandolo con uno dei suoi tentacoli.

- nome sconosciuto -



Accompagna Hammond e Hyozo quando incontrano la ciurma di Rufy. Non conosciamo ne il nome ne il tipo di pesce ma come lo stesso Hammond anche lui viene steso dal Jet Pistol di Rufy.




------

Nel capitolo 611 scopriamo che la ciurma dei Nuovi Pirati Uomini-Pesce è in possesso di un farmaco dalle particolari proprietà; queste capsule sono chiamate Energy Steroid (abbreviato in E.S.), o anche detta Droga Malvagia.


Come spiega lo stesso Zeo, di natura un uomo-pesce nasce con una forza 10 volte superiore a quella di un umano; con le E.S. questa forza raddoppia (quindi un uomo-pesce diventa 20 volte superiore ad un umano) ed ogni ulteriore assunzione potenzia questo effetto.
La controindicazione di questa droga (e da quì il soprannome "Droga Malvagia") è l'accorciamento della vita di chi ne fà uso.
E' curioso notare come Jones durante l'uso delle E.S. ha esattamente lo stesso sguardo che aveva Arlong durante il combattimento con Rufy, tipico dei mostri marini.
Le ES sono dette "droghe malvagie" proprio per i gravi effetti collaterali che scatenano; Hody Jones per poter sopportare la ferita infertagli da Zoro ne assume in grande quantità subendo una strana trasformazione.


Come si può vedere i suoi capelli si sono completamente sbiancati; il fisico è ora molto più robusto e anche in altezza sembra molto cambiato. A detta di Hody questa trasformazione lo fà sentire incredibilmente potente (vediamo come un solo proiettile d'acqua venga sparato fino al covo delle sirene da Piazza Gyoncorde), purtroppo l'effetto è temporaneo.
Dopo aver abusato per così tanto tempo delle ES, Hody e i suoi uomini si ritrovano improvvisamente dei vecchi decrepiti.
Solo durante il flashback di Hody scopriamo che le ES altre non erano che il tesoro custodito all'interno del Tamatebako, un forziere protetto dalla famiglia reale da secoli e depredato dallo stesso Hody nel periodo in cui faceva parte dell'esercito di Nettuno.

A cura di Gear 2nd.

1 Commenti Pirateschi:

Anonimo ha detto...

scusate ma hody jones non é un uomo pesce di tipo grande squalo bianco ? jinbe mi pare fosse di tipo squalo balena........