sabato 8 gennaio 2011

L'Ambizione

sabato 8 gennaio 2011
L'Ambizione (o Haki, in giapponese) è un potere misterioso che Oda ha inserito nel manga già dal primo volume (quando Shanks fà scappare il Padrone della Scogliera per salvare Rufy), ma che rivela in tutte le sue particolarità solo molto dopo e precisamente nel volume 61 di One Piece.
A spiegare le caratteristiche e le varie forme di Ambizione ci pensa Rayleigh prima di iniziare l'allenamento di 2 anni insieme a Rufy nell'isola di Rusukaina.
La base per poter possedere l'Ambizione è il "non dubitare", le forme conosciute sono tre e si differenziano le une dalle altre per i così detti "colori", abbiamo: l'Ambizione del colore dell'Osservazione, l'Ambizione del colore delle Armi e in ultimo l'Ambizione del colore del Re Conquistatore.
Ma entriamo più nel dettaglio:

Ambizione del colore dell'Osservazione


Anche detta Ambizione di Preveggenza permette al soggetto non solo di prevedere la prossima mossa del nemico (come questo si muoverà o attaccherà) ma anche di sapere quanti nemici sono presenti in una determinata area, anche se si dovessero trovare fuori dal proprio campo visivo.
Abbiamo visto utilizzare questo potere da Ener, Aisa e i sacerdoti (che loro chiamavano Mantra) a Skypiea, da Sandersonia ad Amazon Lily e dalla regina Otohime sull'isola degli Uomini-Pesce.

Ambizione del colore delle Armi


Anche detta Ambizione di Difesa, tramite questo potere si è in grado di ricoprire il proprio corpo di un'armatura invisibile; se questa armatura è abbastanza forte è possibile usarla anche in attacco. Questa particolare Ambizione ha un'altra caratteristica molto utile: è un potere che dà la capacità di colpire il vero corpo di un individuo che ha mangiato un frutto del diavolo.
Non solo si può bypassare la difesa di un particolare frutto (come la gomma di Rufy), ma è possibile colpire il vero corpo di un possessore di frutto Rogia (un esempio è il calcio di Kizaru fermato da Rayleigh a Sabaody).
Questa Ambizione può essere anche trasferita all'interno delle armi come spade o frecce.
Nel manga sono in molti ad averla utilizzata: Rayleigh, Sentomaru, Marigold, Hancock, i viceammiragli della Marina, Garp, Marco e Vista (probabilmente anche Sengoku, gli ammiragli, Barbabianca e tutti i comandanti della sua flotta sono in grado di usarla).

Ambizione del colore del Re Conquistatore


Questa è l'unica forma di Ambizione che non è acquisibile con l'allenamento.
E' già presente fin dalla nascita ma solo in pochi individui in tutto il Mondo, coloro che sono particolarmente ambiziosi e puntano solo al vertice. Non è allenabile ma si potenzia solo con la crescita dell'individuo stesso.
La capacità è semplice: si è in grado di sottomettere coloro che non sono abbastanza forti mentalmente (nel peggiore dei casi questi soggetti possono svenire).
Nel manga sanno usarla: Shanks, Rufy, Barbabianca, Ace, Rayleigh e Hancock (probabilmente anche Dragon).

A cura di Gear 2nd

1 Commenti Pirateschi:

Unknown ha detto...


Hey! This post couldn't be written any better! Reading this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this write-up to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing! facebook.com login